logo sma main



Percorso pagina:


Cantiere Castel di Sasso

Il sito individuato per le opere di manutenzione è interamente ricadente nel territorio del Comune di Castel Di Sasso. Il Comune di Castel di Sasso si estende per circa 21 Kmq dalle pendici del Monte Maiulo (508 m. l/m) e Monte Caruso (592 m. l/m) fino alle rive del Fiume Volturno che si incunea con le sue anse nella parte pianeggiante del territorio ricca di colture rigogliose e frutteti. Il comune è situato nell’ambito della Comunità Montana del Monte Maggiore, dove sul lato nord-ovest il Monte Friento (770 m. l/m) lo separa dal comune di Pontelatone, a nord sta il comune di Liberi, a est i comuni di Alvignano e Caiazzo e a sud Piana di Monte Verna e Capua.
In sintesi le caratteristiche del sito sono le seguenti:
Pendenza media: 12 %
Altitudine max: m. 200 s.l.m.
Altitudine min.: m. 160 s.l.m.
Area : 2.50 ha
Obiettivi dell’intervento di miglioramento

Gli interventi progettati rappresentano un importante provvedimento finalizzato a conseguire la riduzione del rischio di innesco di incendi e conseguente salvaguardia delle vite umane, oltre che meglio favorire l’accesso in un’area ad alta valenza paesaggistica/naturalistica e archeologica.
Nello specifico gli obiettivi da raggiunti sono i seguenti:
aumentare la capacità di difesa intrinseca del soprassuolo;
ridurre il rischio di innesco e il propagarsi di eventuali incendi;
creare condizioni favorevoli all’insediamento e all’evoluzione del soprassuolo;
migliorare le funzioni estetico, paesaggistiche ed architettoniche.

Descrizione degli interventi di miglioramento

Le attività previste nel lotto indicato riguardano le seguenti lavorazioni:
Ripulitura di terreno con pendenza < 20%, infestato da cespugliame, mediante taglio e amminutamento eseguito con l’ausilio di decespugliatore meccanico a spalla compresi l’allontanamento del materiale di risulta.



SMA CAMPANIA® P.Iva: 07788680630