logo sma main



Percorso pagina:


Cantiere della Real Reggia di Carditello (San Tammaro)

Le basi di territoriali di Briano e Parete hanno eseguito dal 9 dicembre 2016 per una durata di 125 giorni lavorativi i lavori di manutenzione boschiva nel cantiere della Real Reggia di Carditello

Descrizione dell’area

Le aree interessate dal presente progetto di manutenzione riguardano gli spazi esterni al Real sito di Carditello.I luoghi si presentano colmi di vegetazione spontanea che per mancanza di manutenzione, nel corso del tempo, si è estesa in maniera preponderante, deturpando e deprezzando il valore paesaggistico del territorio. Pertanto si rende necessario un intervento su tutta l’area.
Sono presenti inoltre, circa 25 blocchi in cemento, anch’essi da rimuovere mediante mezzi meccanici e cumuli di terreno da sbancare per circa 20 m3. Sarà necessario pertanto noleggiare i mezzi necessari per effettuare tali operazioni.Presenza di rifiuti civili e/o industriali, così come di carcasse di animali. Per le azioni da intraprendere fare riferimento all’allegato A del DVR MANUTENZIONE DEL TERRITORIO. In caso di eventuali complicazioni comunicare immediatamente con il coordinatore delle operazioni cantieristiche Dott. Agr. Alessandro Soria.

Per lo smaltimento dei rifiuti e degli scarti di lavorazione occorre acquistare dei sacchi Big-bag oppure noleggiare un camion con cassone e gru.Le caratteristiche del sito sono le seguenti:

Pendenza media del sentiero: 0%;
Altitudine: 17 m s.l.m.;
Superficie complessiva: 16 ha.
Obiettivi dell’intervento di miglioramento
Gli obiettivi da raggiungere sono i seguenti:
1 aumentare la capacità di difesa intrinseca del soprassuolo;
2 ridurre il rischio di innesco e il propagarsi di eventuali incendi;
3 facilitare l’accessibilità in caso di eventi;
4 migliorare le caratteristiche estetico paesaggistiche;
5 valorizzazione turistica.

Descrizione degli interventi di miglioramento

Le attività previste nel lotto indicato riguarderanno le seguenti lavorazioni:Ripulitura di terreno in ambiente urbano con possibile presenza di rifiuti fortemente infestato da cespugliame, mediante taglio e ammutinamento eseguito con l’ausilio di decespugliatore meccanico a spalla compresi l’allontanamento del materiale di risulta; Separazione, vagliatura e accatastamento rifiuti.



SMA CAMPANIA® P.Iva: 07788680630