logo sma main



Percorso pagina:


Cantiere di Ciampate del diavolo (Tora e Piccilli)

Interventi di manutenzione boschiva in località Ciampate del Diavolo
Comune di Tora e Piccilli (Ce). Gli operai della base territoriale di Vairano hanno eseguito per 30 giorni questo lavoro

Obiettivi dell’intervento di miglioramento

Gli obiettivi da raggiungere sono i seguenti: 1. Aumentare la capacità di difesa intrinseca del soprassuolo; 2. Ridurre il rischio di innesco e il propagarsi di eventuali incendi; 3. Migliorare le caratteristiche estetico-paesaggistiche; 4. Mantenere efficiente l’area, utile anche ai fini ricreativi.

Le attività previste nel lotto indicato riguarderanno le seguenti lavorazioni:

1 Risanamento e/o avviamento alla ricostituzione di boschi degradati, mediante il taglio delle piante secche o morte e di piante vecchie irrecuperabili, con potatura parziale delle piante recuperabili e dei polloni malformati e soprannumerari, nell’eliminazione delle piante infestanti ed invadenti mediante decespugliatore a spalla, nella ripulitura del sottobosco, nella raccolta ed accumulo del materiale di risulta, nella bruciatura del materiale di scarto ove consentito o nella tranciatura e nello spargimento in loco.

2 Ripristino di scala realizzata con gradini in terra e materiale litoide opportunamente sistemati e costipati e con alzate in materiale legnoso. Tutti i materiali saranno reperiti in loco o forniti dal committente.



SMA CAMPANIA® P.Iva: 07788680630