logo sma main



Percorso pagina:


Cantiere di via Ripuaria (Pompei)

La base territoriale di Boscoreale il 26 ottobre 2016 ha iniziato i lavori di manutenzione boschiva nell’area del fiume Sarno tra Pompei e Santa Maria la Carità, nel cantiere di via Ripuaria, per una durata di 63 giorni.

Descrizione dell’area

L’area interessata dal presente intervento è situata lungo il tratto di via Ripuaria che costeggia il fiume Sarno nel comune di Pompei (NA), per una lunghezza di circa 1850 metri, iniziando ad est con l’incrocio di via Molinelle e terminando ad ovest con l’incrocio della S.S.145. Lungo il tratto sopraindicato vi sono n°69 piante di Pioppo nero di circa 22 anni di età e n. 3 Platani di circa 150 anni situati nella parte terminale della strada confinante con la S.S.145.
Il camminamento sul marciapiede è ostruito in alcuni tratti dalla forte crescita della vegetazione spontanea, creando problemi di sicurezza ai cittadini.
Lo sviluppo non controllato della vegetazione e la scarsa manutenzione, hanno permesso l’accumulo di rifiuti lungo il Fiume Sarno.
Alcuni Pioppi neri occupano parzialmente la carreggiata adiacente Via Ripuaria, mentre altri alberi sono proiettati in senso opposto sull’intera larghezza del fiume Sarno lambendo in qualche caso la superficie dell’acqua. Lungo l’intero percorso sono state notate alcune piante già morte. Le piante sono state numerate con vernice spray rossa dalla n°1 alla n° 72, inoltre per ogni pianta si è provveduto ad una stima dell’altezza e del diametro rilevato a circa cm 130 dal suolo, con foto e numerazione progressiva. Il luogo dell’intervento ricade in una strada con notevole intensità di traffico veicolare e presenta diverse attività commerciali. L’area ha un esposizione prevalente a Sud, con altitudine compresa tra i 4 e i 6 m s.l.m. ed è raggiungibile in pochi minuti dall’uscita dell’autostrada Napoli/Salerno attraverso l’uscita di Castellammare di Stabia.

In sintesi, le caratteristiche del sito oggetto di manutenzione sono le seguenti:

Altitudine: da m. 4 s.l.m. a m. 6 s.l.m.;
Lunghezza totale del tracciato ml 1850;
Obiettivi dell’intervento di miglioramento

Gli obiettivi raggiunti sono i seguenti:

Alleggerimento della chioma delle piante presenti che occupano parte della carreggiata adiacente alla strada; eliminazione di piante morte; sicurezza stradale; taglio delle erbe infestanti per liberare il passaggio ai cittadini per motivi di sicurezza; salvaguardia del Parco del Fiume Sarno evitando accumulo di rifiuti lungo la sponda.

Descrizione degli interventi di miglioramento

Le attività hanno riguardato le seguenti lavorazioni: tagli di tronchi e/o branche secondarie; forte potatura di alleggerimento delle piante presenti; abbattimento di piante morte; eliminazione delle erbe infestanti nel rispetto della fauna selvatica con interventi non invasivi; separazione dei rifiuti presenti con smaltimento a carico dei Comuni interessati all’intervento.



SMA CAMPANIA® P.Iva: 07788680630