logo sma main



Percorso pagina:


Cantiere di Villa Gabola (Castellammare di Stabia)

La base territoriale di Castellammare di Stabia ha eseguito nel Comune stabiese e in particolare nel cantiere di Villa Gabola, dal 3 ottobre 2016 al 20 dello stesso mese, i lavori di manutenzione boschiva.

Descrizione dell’area

L’area interessata dalle attività di manutenzione, ricade nel territorio del Comune di Castellammare di Stabia (NA) all’interno di Villa Gabola.
L’area oggetto delle lavorazioni si presenta colma di vegetazione spontanea che per mancanza di manutenzione, nel corso del tempo si è estesa in maniera preponderante, deturpando e deprezzando il valore paesaggistico del territorio.
Pertanto si rende necessario un intervento su tutta l’area .

In sintesi, le caratteristiche del sito oggetto di manutenzione sono le seguenti:

Pendenza media: 0 %
Altitudine max (punto iniziale): 16 m.s.l.m.
Altitudine min (punto finale): 16 m.s.l.m.
Superficie complessiva 7.000 mq.
Non si ravvedono particolari difficoltà per raggiungere il sito con gli autoveicoli in dotazione.

Obiettivi dell’intervento di miglioramento

Gli obiettivi raggiunti sono i seguenti: aumentare la capacità di difesa intrinseca del soprassuolo; migliorare le funzioni estetico-paesaggistiche ed architettoniche; migliorare la fruibilità del luogo.

Descrizione degli interventi di miglioramento

Le attività nel lotto indicato riguardato le seguenti lavorazioni: ripulitura di terreno con pendenza < 20%, infestato da cespugliame, mediante taglio e amminutamento eseguito con l’ausilio di decespugliatore meccanico a spalla compreso l’allontanamento del materiale di risulta: b) terreno fortemente infestato per ettaro.



SMA CAMPANIA® P.Iva: 07788680630