logo sma main



Percorso pagina:


Cantiere Eav (Arpaia)

La base territoriale di Rotondi ha eseguito I lavori di manutenzione boschiva, nel cantiere della Stazione Eav del Comune di Arpaia per una durata di sei giorni lavorativi.

Descrizione dell’area

L’area interessata dalle attività di manutenzione, ricade nel territorio del Comune di Arpaia (BN). La stazione di Arpaia è una stazione ferroviaria della linea EAV Benevento- Cancello e serve i comuni di Arpaia, Airola e Sant’Agata de’ Goti. L’area oggetto delle lavorazioni si presenta colma di vegetazione spontanea per mancanza di manutenzione. Pertanto si rende necessario un intervento su tutta l’area.

In sintesi, le caratteristiche del sito oggetto di manutenzione sono le seguenti:

Pendenza media: 0 %
Altitudine max. (punto iniziale): 283 m s.l.m.
Altitudine min. (punto finale): 283 m s.l.m.
Superficie complessiva: 3.300 mq. Non si ravvedono particolari difficoltà per raggiungere il sito con gli autoveicoli in dotazione. Uno dei rischi presenti sul cantiere potrebbe essere dovuto al passaggio di treni, pertanto si provvederà a fornire il cantiere di un piantonamento da parte del committente cosi come previsto nel verbale di consegna delle aree di cantiere.

Obiettivi dell’intervento di miglioramento Gli obiettivi da raggiungere sono i seguenti:

Migliorare le funzioni estetico-paesaggistiche;
Ridurre il rischio di innesco e il propagarsi di eventuali incendi;
Aumentare la capacità di difesa intrinseca del soprassuolo.
Descrizione degli interventi di miglioramento Le attività previste nel lotto indicato riguarderanno le seguenti lavorazioni:
Ripulitura di terreno in ambiente urbano con possibile presenza di rifiuti fortemente infestato da cespugliame, mediante taglio e ammutinamento eseguito con l’ausilio di decespugliatore meccanico a spalla compresi l’allontanamento del materiale di risulta.



SMA CAMPANIA® P.Iva: 07788680630