logo sma main



Percorso pagina:


Cantiere strada comunale Castellone (Tora e Piccilli)

La base territoriale di Vairano nella provincia di Caserta ha eseguito nel mese di ottobre del 2015, per una durata di venticinque giorni, i lavori di manutenzione boschiva nella strada comunale Castellone

Descrizione dell’area

L’area interessata dalle attività di manutenzione, ricade nel territorio di Tora e Piccilli (CE), localita ”Piccilli” ed è denominata :“Strada comunale Castellone”.
L’area, di enorme interesse naturalistico in quanto conduce al sito risalente all’età Paleolitica denominato “Ciampate del Diavolo”, si presenta colmo di vegetazione che per mancanza di manutenzione, nel corso del tempo si è estesa in maniera preponderante anche sul sentiero di accesso.
Pertanto si rende necessario un intervento su ambo i lati della strada che conduce al sentiero.

Le caratteristiche del sito sono le seguenti:

Pendenza media: 3 %
Altitudine max: m 338 s.l.m.
Altitudine min.: m 280 s.l.m.
Lunghezza totale: ml 1500

Obiettivi dell’intervento di miglioramento

Gli obiettivi raggiunti sono i seguenti: aumentare la capacità di difesa intrinseca del soprassuolo; ridurre il rischio di innesco e il propagarsi di eventuali incendi; migliorare le caratteristiche estetico paesaggistiche; mantenere efficiente il sentiero, utile anche ai fini ricreativi.
Descrizione degli interventi di manutenzione boschiva

Le attività hanno previsto, nel lotto indicato, le seguenti lavorazioni:

Ripristino di stradelli o sentieri di servizio esistenti della larghezza non inferiore a m. 1,00 con rettifica delle curve di livello e livellette ed eventuali piccole opere di presidio e regimazione acque.
Creazione di fasce verdi di una larghezza media di 2 metri (1 m per lato), consistente nel diradamento della vegetazione arborea ed arbustiva esistente, al metro lineare.



SMA CAMPANIA® P.Iva: 07788680630