logo sma main



Percorso pagina:


Chi Siamo

Chi Siamo

La SMA Campania S.p.A., è una società in house della Regione Campania, le cui attività sono finalizzate alla prevenzione e contrasto degli incendi nelle aree boschive, al risanamento ambientale, al monitoraggio del territorio, al riassetto idrogeologico, alla prevenzione e mitigazione dei rischi naturali ed antropici, all’accrescimento del pregio ambientale, al potenziamento dell’azione di bonifica dei siti inquinati sul territorio regionale, al miglioramento dei sistemi di gestione del rischio e di supporto alla pianificazione strategica e territoriale, al miglioramento delle reti depurative.

La SMA Campania S.p.A. è attiva sul territorio con diverse collaborazioni e progetti con lo scopo di attuare una rivalutazione sociale ed ambientale del territorio.

Il modello SMA Campania già costituisce una piattaforma esistente e condivisa tra istituzioni e cittadini, atta ad accrescere la capacità istituzionale e l’efficacia delle amministrazioni pubbliche e dei servizi pubblici a livello locale, nell’ottica di una migliore regolamentazione e di una buona governance.

La SMA Campania inoltre, fornisce un supporto ai processi di e-partecipation messi a disposizione di tutti i cittadini e delle associazioni, come i COHEIRS (federazione riconosciuta in Europa che riunisce i movimenti locali di associazioni, cittadini e aziende) e il Let’s do it! che svolgono, insieme alle istituzioni, attività di salvaguardia dell’ambiente attraverso le segnalazioni di criticità ambientali e proponendo la risoluzione delle suddette criticità.

La SMA Campania ha tessuto una rete di partnership con i principali dipartimenti degli atenei campani e centri di ricerca locali e nazionali; inoltre, per far fronte alle attività svolte dalla società, la stessa collabora con l’Esercito Italiano (Operazione Strade Sicure), fornendo il supporto tecnologico e decisionale alle attività svolte per la prevenzione e la segnalazione del fenomeno dell’abbandono illecito di rifiuti.

Risultati attesi dal modello SMA Campania sono riferibili al miglioramento delle prestazioni della Pubblica Amministrazione, della governance multilivello e della capacità tecnico-amministrativa nei programmi d’investimento pubblico; anche per la coesione territoriale e per l’aumento dei livelli di integrità e di legalità.

Statuto Sma Campania

Scarica lo Statuto della Sma Campania

Statuto Sma Campania del 5 agosto 2013

Statuto Sma Campania del 27 novembre 2015

Statuto Sma Campania del 22 giugno 2016

Statuto Sma Campania del 07 febbraio 2017

Statuto Sma Campania del 01 marzo 2017

 

Aggiornamento del Piano Industriale del 28 novembre 2016



SMA CAMPANIA® P.Iva: 07788680630