Le basi territoriali di Sperone e Gragnano hanno eseguito i lavori di manutenzione boschiva nel cantiere di Crocelle nel Comune di Castellammare di Stabia il 17 ottobre 2016 per una durata di 54 giorni.
Descrizione dell’area
La montagna di Palma è inserita nella dorsale preappenninica che a semicerchio si affaccia sulla pianura ad est del Vesuvio. Il rilievo più significativo è il Monte S. Angelo a 752 mt, sul livello del mare, collegato sia con i monti del Sarnese che con quelli dell’Avellinese. Alla selva, ossia al Bosco, denominato “Dietro il Palazzo” si accede procedendo lateralmente alla Cappella dell’Arco, attraverso una strada che sale a sinistra e porta ad una cava di Pietre, chiamata S. Pantaleone. E’ facile capire che il toponimo riguarda il bosco che si estende alle spalle dell’attuale Palazzo Ducale, da cui desume il nome. Continuando la confinazione del bosco si notano alcune antiche fabbriche di una Cappella diruta detta di S. Caterina. Qui il confine del bosco si chiude con la strada pubblica, che conduce a Palma e con lo scaricatoio dei legnami. La strada porta ad una Petriera da dove si ricavavano le pietre vive per le opere di costruzione. Salendo a sinistra della Petriera si giunge alla Cappella della Crocella o Romitorio, ed a Castello. Alla sommità della cava di pietre, a confine con la selva, è segnato il territorio di Don Nicola Russo, un vigneto delimitato da ben dodici termini.
Le caratteristiche del sito sono le seguenti:
Pendenza media: 35%
Altitudine: minima mt. 82 s.l.m.
Altitudine: massima mt. 300 s.l.m.
Superficie: mq. 250.000 ca.
Sentiero ml. 2.700
Obiettivi dell’intervento di miglioramento
Gli obiettivi da raggiungere sono i seguenti:
aumentare la capacità di difesa intrinseca del soprassuolo;
ridurre il rischio di innesco e il propagarsi di eventuali incendi;
migliorare le caratteristiche estetico paesaggistiche;
pulitura delle vasche di raccolta di acqua piovana da erbe infestanti.
Descrizione degli interventi di miglioramento
Le attività previste nel lotto indicato riguarderanno le seguenti lavorazioni:Ripulitura di terreno con pendenze >20%, infestato da cespugliame, mediante taglio e amminutamento eseguito con l’ausilio di decespugliatore meccanico a spalla, compresi l’allontanamento del materiale di risulta, con terreno fortemente infestato.
Ripristino di stradelli o sentieri di servizio esistenti della larghezza non inferiore a m. 1,00 con rettifica delle curve di livello e livellette ed eventuali piccole opere di presidio e regimazione acque.
Creazione di fasce verdi di una larghezza media di 5 metri, consistente nel diradamento della vegetazione arborea ed arbustiva esistente, al metro lineare.