Cerca
Close this search box.

Whistleblowing

SMA Campania si è dotata di uno strumento informatico che tutela il tuo diritto a segnalare reati o violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui il segnalante sia venuto a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.

Essendo stata abrogata la L. 179/2017 ad opera del D.lgs. 24/2023, dal 15 luglio 2023 la nuova normativa entra di fatto in vigore.

Il nuovo D.lgs. 24 del 10 marzo 2023, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15 marzo 2023,  che recepisce la Direttiva Europea 2019/1937 in materia di Whistleblowing prevede diverse novità.

Rimane fermo l’obbligo di prevedere un canale per l’invio e la gestione delle segnalazioni, per i soggetti privati che adottano un Modello organizzativo ai sensi del D.Lgs 231/2001, indipendentemente dal numero di dipendenti.

Il whistleblower è colui che segnala condotte illecite di cui è venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro, con il nuovo d.lgs. 24/2023 la platea dei potenziali segnalanti diventa composta da: Dipendenti, consulenti, collaboratori, prestatori di servizi, lavoratori autonomi, volontari e tirocinanti (anche non retribuiti), azionisti, amministratori, organi di controllo e vigilanza, e più in generale, tutti quei soggetti (pubblici e privati) che svolgono, abbiano svolto o si apprestano a svolgere attività lavorative presso l’ente, che effettuano segnalazioni anche nelle fasi precontrattuali del rapporto di lavoro, durante il periodo di prova, oppure dopo la cessazione del rapporto di lavoro.

Il legislatore ha ritenuto di dover intervenire a protezione dei soggetti che decidono di segnalare, prevedendo una serie di misure che tutelino l’identità di chi segnala, il contenuto della segnalazione ed eventuali ritorsioni dovute alla segnalazione stessa.

Il d.lgs. 24/2023 ha allargato le tutele anche ad altri soggetti:
– ai facilitatori (persona fisica che assiste il segnalante nel processo di segnalazione, operante all’interno del medesimo contesto lavorativo e la cui assistenza deve essere mantenuta riservata);
– alle persone del medesimo contesto lavorativo del segnalante e che sono legate al segnalante da uno stabile legame affettivo o di parentela entro il quarto grado;
– ai colleghi di lavoro del segnalante e che hanno con esso rapporti abituali e correnti; 
– agli enti di proprietà del segnalante e agli enti che operano nel medesimo contesto lavorativo del segnalante.

Per poter garantire queste tutele, la stessa normativa raccomanda, appunto, l’utilizzo di strumenti informatici che tramite strumenti di crittografia ed ulteriori accortezze tecniche garantiscano la riservatezza e la sicurezza della conservazione dei dati. La nuova normativa ha previsto la possibilità di effettuare la segnalazione anche in forma orale (attraverso linee telefoniche o, su richiesta della persona segnalante, mediante un incontro diretto).

Lo strumento che abbiamo scelto è a tua disposizione per permetterti di effettuare segnalazioni in sicurezza.

Puoi accedere al software attraverso questo link: https://servizi33.it/smacampania

Per il corretto utilizzo del software, puoi trovare qui il manuale di utilizzo

clicca qui per visualizzare Informativa SMA Campania Whistleblowing 21.11.2022 v. 1.0

Oppure puoi effettuare la tua segnalazione in forma orale chiamando al numero telefonico dedicato 3312699601 tutti i lunedì (eventuali festivi esclusi) dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

Se vuoi, invece, effettuare una segnalazione tramite incontro di persona, puoi richiedere un appuntamento con il RPCT telefonando al numero sopraindicato, nei modi e nei tempi descritti.

Le segnalazioni inviate attraverso uno dei suddetti canali, saranno gestite secondo quanto previsto dal regolamento  clicca qui per visuallizzare il Regolamento per la gestione delle segnalazioni interne.

Skip to content