Cerca
Close this search box.

🌊✨ Progetto di ripristino funzionalità idraulica fiume Sarno ✨🌿

Aggiornamento dei progressi del nostro intervento di ripristino funzionalità idraulica fiume Sarno – focus sul tratto di via Oberdan presso il comune di Scafati.

Siamo intervenuti per un importante intervento di pulizia lungo il fiume Sarno, un corso d’acqua vitale che attraversa il suggestivo paesaggio del bacino idrografico dai monti Picentini al golfo di Napoli.

🚣‍♂ Il percorso del fiume: con i suoi 24 km, il Sarno nasce dalle sorgenti del complesso montuoso carbonatico del Saro e si dirige verso il golfo di Napoli, attraversando numerosi comuni. La presenza di attività produttive e la mancanza di percorsi ciclabili hanno contribuito a un senso di abbandono e degrado paesaggistico.

🌳 Sfida ambientale e soluzione proposta: l’interessante progetto di pulizia si concentra sulla rimozione della vegetazione lungo il fiume senza danneggiare gli alberi presenti. Le fasi di lavoro includono la ricostruzione delle fasce demaniali e la pulizia mirata, rendendo accessibili le aree fluviali.

🏞 Impatto positivo sull’ambiente e comunità: il progetto non solo mira a ripristinare la bellezza naturale del fiume ma anche di rendere accessibili le sponde, favorendo percorsi ciclabili e turistici. Questa iniziativa contribuisce non solo a rigenerare l’ambiente ma anche a creare nuove opportunità di fruizione e connessione con la natura.

#Ambiente #Sostenibilità #Rigenerazione #FiumeSarno #SMACampania #ComunitàLocale #SMAProgettoRipristinoSarno #AmbienteSaluteSicurezza #RegioneCampania

Skip to content