Cerca
Close this search box.

🌿✨ Intervento SMA Campania per la valorizzazione del patrimonio regionale per affrontare i cambiamenti climatici vivaio “Costa Grande”, comune di Roccarainola (NA) ✨🌳

🌲 Obiettivo principale: mitigare i rischi derivanti dai cambiamenti climatici attraverso la valorizzazione e la gestione sostenibile della foresta regionale demaniale.
🏞 Descrizione del territorio: l’area collinare, con un’altitudine di 500 metri s.l.m., è una preziosa risorsa naturalistica. Il terreno vulcanico su matrice calcarea ospita una varietà di alberi, tra cui acero, roverella, carpino bianco e nero, leccio e faggio, contribuendo a formare una ricca diversità di habitat.
🌿 Attività del vivaio: il vivaio si impegna nella produzione di piante a fitocella, in vaso e radice nuda, concentrandosi su specie adatte all’imboschimento e alla creazione di siepi.
🌐 Obiettivi ambientali: la messa a dimora degli alberi è fondamentale per affrontare i cambiamenti climatici. L’imboschimento e il rimboschimento non solo contribuiscono alla mitigazione del carbonio, ma aiutano anche le foreste ad adattarsi, riducendo la vulnerabilità e preservando la biodiversità.
🌱 Attività svolte: gli operai della Sma hanno lavorato instancabilmente nel ripristino delle aree boscate, rimuovendo rovi, arbusti e erbe infestanti. Le attività includono la cura delle piante in vaso e a radice nuda, la messa a dimora di alberi autoctoni e la riproduzione di specie arbustive idonee al trapianto.
#SMACampania #CambiamentiClimatici #Roccarainola #RegioneCampania

Skip to content