Cerca
Close this search box.

🏞🔨LAVORI DI CONSOLIDAMENTO A CASAMICCIOLA (ISCHIA)🔨🏞

L’impegno di SMA per la sicurezza del territorio, le attività svolte dalla SMA Campanaia, incaricata per la regione Campania della messa in sicurezza dal Commissario all’emergenza di Ischia, Giovanni Legnini, hanno avuto ad oggetto il consolidamento del versante a monte e a valle della II Traversa Santa Barbara. Nello specifico la Sma si è occupata:
1. 🌳 della rimozione di ostacoli naturali: la delicata operazione di disgaggio tecnica utilizzata per la messa in sicurezza in tempi brevi di una parete rocciosa con la rimozione di blocchi instabili, insieme alla pulizia accurata del pendio da erbacce, arbusti e tronchi;
2. ⚙ la stabilizzazione del versante: complessa ma necessaria procedura di stabilizzazione del versante include l’installazione di reti corticali aderenti con funi disposte secondo una maglia romboidale.
🙌 Si tratta non solo di un intervento tecnico, ma soprattutto di ridare sicurezza e agibilità ad un territorio colpito da un tragico evento che ha segnato per sempre un’intera comunità.
#Casamicciola #ConsolidamentoVersante #SMAcampania #ComunitàInAzione #Emergenza

Skip to content