Il bosco sperimentale posto all’interno dell’azienda, un gioiello verde situato a Eboli (SA) occupa una superficie di circa 2 ettari a un’altitudine di 40 metri sul livello marino. Il bosco sperimentale comprende anche un’area vivaistica e si distingue per la sua orografia pianeggiante con una varietà di alberi.
🌿 Lavorazione in vivaio forestale: riproduzione e messa a dimora 🌿
Uno degli aspetti più affascinanti di questa area è la lavorazione in vivaio forestale. Qui, si realizza la riproduzione di piante e la messa a dimora di alberi a foglia caduca o persistente. Queste piante saranno poi piantumate in altro luogo, nel quale cresceranno rigogliose, contribuendo alla nascita di nuovi boschi o al rimboschimento di zone ad oggi povere di vegetazione.
🌍 Impatto dei cambiamenti climatici e ruolo chiave delle foreste 🌍
In un contesto in cui i cambiamenti climatici influenzano gli ecosistemi forestali, le attività svolte all’Imposta, nel bosco sperimentale, hanno un ruolo chiave.
🍃 Mitigazione e adattamento: la doppia funzione delle foreste 🍃
L’imboschimento e il rimboschimento sono delle attività che svolgono una duplice funzione: da un lato quello di mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, fungendo da pozzo di assorbimento del carbonio, e dall’altro di aiutare le foreste a ridurre la vulnerabilità, preservando la biodiversità.
🌱 Gestione sostenibile per un futuro migliore🌱
La gestione sostenibile dei terreni imboschiti o rimboschiti non solo contribuisce alle risposte di adattamento ma mantiene anche lo stato delle foreste, garantendo servizi ecosistemici locali e riducendo la vulnerabilità ai cambiamenti climatici e alla perdita di biodiversità.
#SMAImprosta #BoscoSperimentale #CambiamentiClimatici #Sostenibilitàambientale #RegioneCampania