Cerca
Close this search box.

L’Unione Europea elimina il nucleare dalle tecnologie green

L’Unione Europea elimina il nucleare dalle tecnologie green. La decisione è stata presa sulla base della considerazione che l’energia nucleare è una fonte di energia non rinnovabile, che genera scorie radioattive pericolose per l’ambiente e per la salute umana.
Anche SMA Campania plaude a questa decisione. La scelta di eliminare il nucleare dalle tecnologie green si inserisce in una politica più ampia dell’Unione Europea volta a favorire lo sviluppo di fonti di energia rinnovabile, come quella solare, eolica, idroelettrica e geotermica, al fine di ridurre le emissioni di gas a effetto serra e combattere il cambiamento climatico.
Il provvedimento è la “Nzia”, cioè il Net Zero Industry Act che la Commissione predispone con l’obiettivo di immettere negli Stati membri almeno il 40% delle tecnologie pulite entro il 2030.
Purtroppo alcuni paesi dell’Unione Europea, come la Francia, fanno ancora un ampio uso dell’energia nucleare per la produzione di energia elettrica. Speriamo che la decisione dell’Unione Europea possa influenzare positivamente la politica energetica di questi Paesi e indurli a rivedere le loro scelte in materia di energia.
Skip to content