Cerca
Close this search box.

🔥🚨 ATTENZIONE: COME COMPORTARSI IN CASO DI AVVISTAMENTO DI UN PIROMANE! 🚨🔥

In queste ultime settimane, abbiamo avuto segnalazioni riguardo a presunti piromani nella nostra amata Regione Campania. La sicurezza della nostra comunità è fondamentale, quindi vogliamo condividere alcuni importanti consigli su come comportarsi nel caso si avvisti un piromane o un incendio non autorizzato.
Ecco cosa fare in caso di emergenza:
1️⃣ CHIAMA IMMEDIATAMENTE I NUMERI DI EMERGENZA: In caso di avvistamento di fumo o fuoco incontrollato, chiama immediatamente il numero di emergenza nazionale 112 o il 115 per segnalare la situazione. Fornisci informazioni precise sulla posizione dell’incendio e sii il più calmo e chiaro possibile durante la chiamata.
2️⃣ MANTIENI LA TUA SICUREZZA: La tua incolumità è la priorità assoluta. Allontanati il più possibile dalla zona dell’incendio, evitando di avvicinarti al fuoco o al piromane. Cerca un luogo sicuro e attendi l’arrivo dei soccorsi.
3️⃣ DOCUMENTA QUANTO POSSIBILE: Se è sicuro farlo, prova a scattare foto o video dell’incendio o della persona sospetta. Queste informazioni possono essere di grande aiuto per le forze dell’ordine nelle indagini successive.
4️⃣ INFORMA GLI ALTRI:: Informa i tuoi vicini e amici della situazione di emergenza. Più persone sono informate, maggiori sono le possibilità di agire tempestivamente e proteggere la comunità.
5️⃣ NON INTERVENIRE DA SOLI: Non cercare di affrontare il piromane da solo. Lascia che le forze dell’ordine e i professionisti antincendio gestiscano la situazione. La collaborazione con le autorità è fondamentale per risolvere l’emergenza in modo sicuro ed efficiente. Fornisci tutte le informazioni che possiedi alle forze dell’ordine quando arrivano sul posto. Ogni dettaglio potrebbe essere utile per catturare il piromane e prevenire ulteriori danni.
6️⃣ RISPETTA LE MISURE DI PREVENZIONE: In questo momento critico, è essenziale adottare misure preventive per evitare ulteriori incendi. Assicurati che le aree circostanti siano libere da materiale infiammabile e che le fonti di fuoco siano sempre sotto controllo.
7️⃣ DIFFONDI QUESTO MESSAGGIO: Condividi queste informazioni con il maggior numero di persone possibile. La prevenzione è un compito collettivo, e solo collaborando possiamo proteggere la nostra amata Regione Campania.
Uniamoci e agiamo insieme per preservare la sicurezza e la bellezza della nostra terra. Insieme possiamo fare la differenza!
Ricordiamo i numeri per le segnalazioni.
Per gli incendi:
115 – Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Per gli incendi boschivi:
Numero Verde della Regione: 800-449911
1515 – Corpo Forestale dello Stato
800-232525 – Protezione Civile Regionale.

Skip to content