Cerca
Close this search box.

progetto Terra dei fuochi

ing.-Curcio-Massaing.-Curcio-Massa
dssdss
GIUGLIANOGIUGLIANO
MARCIANISEMARCIANISE
MASSA-DI-SOMMAMASSA-DI-SOMMA
MONDRAGONEMONDRAGONE
SALE-OPERATIVEstampaSALE-OPERATIVEstampa

Il fenomeno dei roghi di rifiuti e dell’inquinamento causato dall’abusivo smaltimento e dall’abbandono incontrollato di rifiuti, interessa ampie aree del territorio campano nel quadrilatero compreso tra il litorale domitio, l’agro aversano-atellano, l’agro acerrano-nolano e vesuviano e la città di Napoli, noto come “Terra dei Fuochi”, con conseguenze gravi sulla salute, sull’ambiente e sulla sicurezza;

Le attività svolte da SMA Campania al contrasto di tale fenomeno sono le seguenti:

  • il servizio di pattugliamento e rilevamento delle microdiscariche presenti sul territorio con strumenti di smartworking;
  • le cooperazioni;
  • il servizio di spegnimento dei roghi tossici;

Per fornire e gestire questi servizi la SMA CAMPANIA ha allestito 4 Presidi Operativi ubicati nei seguenti comuni:

  1. Giugliano in Campania (Na) attivo h24;
  2. Marcianise (Ce)
  3. Mondragone (Ce)
  4. Massa di Somma (Na)

dotati di tutti gli strumenti informatici necessari per la gestione in tempo reale delle squadre operative e di apposite postazione dedicate al Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS) deputato alla gestione di tutto il servizio.

Il servizio di pattugliamento e rilevamento dei roghi tossici è garantito da operai specializzati, dislocati in 3 Basi Territoriali collocate nel territorio interessato dal servizio.

Le Basi Territoriali coinvolte sono:

  1. Marano (per le aree di competenza dei Presidi di Giugliano e Marcianise);
  2. Sessa Aurunca (per le aree di competenza del Presidio di Mondragone);
  3. Sarno (per le aree di competenza del Presidio di Massa di Somma).

Le unità impiegate sul territorio sono coordinate dai tecnici dei Presidi Operativi, che sono in costante contatto con le squadre dei Vigili del Fuoco associate ai Presidi e dedicate allo spegnimento di incendi di rifiuti, al fine di garantire una sinergia tra i vari enti coinvolti nell’attività di contrasto al fenomeno dei roghi tossici.

Il Presidio Operativo ha il compito di recepire i dati del censimento degli accumuli di rifiuti e degli incendi, di verificare e validare tali dati pervenuti al DSS, mediante l’utilizzo dell’App SMA CAMPANIA, al fine di alimentare il Data Base Unico necessario per la conoscenza del fenomeno sul territorio.

I servizi resi, sono erogati 7 giorni su 7 dalle ore 08:00 alle 16:10.

Le squadre impegnate nelle attività di pattugliamento sono dotate di mezzo idoneo per il trasporto delle persone e di appositi device su cui è installata l’APP SMA CAMPANIA appositamente sviluppata e utilizzata per le attività di rilievo delle microdiscariche e le segnalazioni di incendi di rifiuti. L’APP consente di rilevare la posizione, scattare una foto del sito e di inserire informazioni sulle dimensioni e sui tipi di rifiuti presenti.

L’APP è disponibile sugli Store Apple e Android, per consentire ai cittadini di contribuire con le loro segnalazioni ad avere una sorveglianza dettagliata del territorio.

Oltre alla sinergia con i cittadini si sono sviluppate altri accordi per realizzare un sistema di pattugliamento integrato con gli attori presenti al Tavolo Terra dei Fuochi, gestito dal delegato del Ministero degli Interni, precisamente con l’Esercito Italiano operazione Strade Sicure.

Alle squadre dell’Esercito sono stati forniti Tablet e connettività dedicata, al fine di evitare tracciamento delle squadre sul territorio per motivi di sicurezza. Sui tablet è installata la stesa APP utilizzata dagli operatori di SMA Campania.

Per l’attività di spegnimento si è sviluppata una sinergia con i VV.FF. Comando Regionale di Napoli e Provinciale di Caserta.

Progetto Terra dei fuochi:

Sub Azioni 1.1, 1.2, 1.3 : Allestimento sale operative

Sub Azione 1.4 Attivazione piattaforma ITER

Sub Azione 1.5 Gestione dati, procedure di intervento e funzionamento Sale Operative

Sub Azione 2.1 Videosorveglianza

Sub Azione 2.3 e 2.4 Monitoraggio a terra mediante personale d’istituto e sostegno all’attività di segnalazione alla cittadinanza

Skip to content